m

21 LEZIONI PER IL XXI SECOLO

In un mondo alluvionato da informazioni irrilevanti, la lucidità è potere. La censura non opera bloccando il flusso di informazioni, ma inondando le persone di disinformazione e distrazioni. ”21 lezioni per il XXI secolo” si fa largo in queste acque torbide e affronta alcune delle questioni più urgenti dell’agenda globale contemporanea. Perché la democrazia liberale è in crisi? Dio è tornato? Sta per scoppiare una nuova guerra mondiale? Che cosa significa l’ascesa di Donald Trump? Che cosa si può fare per contrastare l’epidemia di notizie false? Quali civiltà domineranno il pianeta: l’Occidente, la Cina, l’islam? L’Europa deve tenere le porte aperte ai migranti? Il nazionalismo può risolvere i problemi causati dalla disuguaglianza e dai cambiamenti climatici? In che modo potremo difenderci dal terrorismo? Che cosa dobbiamo insegnare ai nostri figli? Miliardi di noi possono a stento permettersi il lusso di approfondire queste domande, perché siamo pressati da ben altre urgenze: lavorare, prenderci cura dei figli o dare assistenza ai genitori anziani. Purtroppo la storia non fa sconti. Se il futuro dell’umanità viene deciso in vostra assenza, poiché siete troppo occupati a dar da mangiare e a vestire i vostri figli, voi e loro ne subirete comunque le conseguenze. Certo è parecchio ingiusto; ma chi ha mai detto che la storia è giusta? Un libro non può dare alla gente né cibo né vestiti, ma può fare e offrire un po’ di chiarezza, contribuendo ad appianare le differenze nel gioco globale. Se questo libro servirà ad aggiungere al dibattito sul futuro della nostra specie anche solo un ristretto gruppo di persone, allora avrà raggiunto il suo scopo. Titolo originale: ”21 Lessons for the 21st Century” (2018)

Socialnomics. La nuova economia dei social media – Qualman Erik

“Socialnomics” is an essential book for anyone who wants to understand the implications of social media on our daily lives and how businesses can tap the power of social media to increase their sales, cut their marketing costs, and reach consumers directly. In this revised and updated second edition, author Erik Qualman presents new material based on meeting with 75 Fortune 1000 companies, 50 colleges and universities, and over 100 small businesses & non-profits since the first edition.

Socialing. Un nuovo equilibrio tra consumatori, imprese e mercati – Franco Angeli 2015

“Urge trovare nuovi paradigmi che sappiano rimetterci in una carreggiata positiva e che sappiano riconciliarci con il nostro pianeta. Gli autori di questo testo lo mettono in evidenza in maniera chiara e coinvolgente, avanzando proposte di carattere innovativo”. Dalla Prefazione di Carlo Petrini, Fondatore dell’Associazione Slow Food. Esiste la possibilità di un nuovo equilibrio tra società […]

Riva Giuseppe, Psicologia dei nuovi media, Bologna, Il Mulino, 2012

Ippolita è un gruppo di ricerca interdisciplinare attivo dal 2005 che conduce una riflessione a 360° sulle tecnologie del dominio e i loro effetti sociali.
Crediamo in una Rete libera, democratica, gratuita, trasparente, imparziale.
Crediamo in una Rete rivoluzionaria, capace di rovesciare le gerarchie stabilite a favore di una partecipazione ampia, diffusa, popolare.

Psicologia dei nuovi media – Riva Giuseppe

I processi di comunicazione si caratterizzano oggi per la crescente influenza dei nuovi media. Ma che cosa cambia nel nostro modo di comunicare, interagire, lavorare e studiare con l’introduzione dei nuovi media? Il volume risponde a questa domanda utilizzando come riferimento una nuova disciplina: la psicologia dei nuovi media (ciberpsicologia).

© Socialing Institute – Via Vincenzo Monti, 4 – 20123 Milano Italy, P.Iva 08872260966